Perché l'accreditamento ISO 17030/2021 

Versa la quota annuale

Quali certificazioni e perché farle

Dal 2008 nella Regione Lazio le imprese turistico-ricettiva dichiarano con autocertificazione nella Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) la categoria di classificazione alberghiera ed extralberghiera in cui intendono operare  secondo i regolamenti regionali di cui alla L.R. n.13 del 2007.  Tale autocertificazione valida dal punto di vista amministrativo ai fini dell'ottenimento della licenza è però irrilevante dal punto di vista civilistico essendo una dichiarazione unilaterale della parte interessata. 

Per garantire l'efficacia dei contratti turistici e fornire la prova storica dell'esatto adempimento da parte dell'impresa turistico-ricettiva in ordine alle caratteristiche dei servizi prestati, è quindi necessaria una CERTIFICAZIONE DI TERZA PARTE ai sensi della norma ISO 17030/2021 e 17065/2012.

Le certificazioni: un percorso verso l'eccellenza e la qualificazione dell'offerta

Le certificazioni per il turismo che è possibile conseguire attraverso il sistema de La Riviera d'Ulisse sono le seguenti:

Può essere richiesta da varie di tipologie di imprese turistiche anche non ricettive. Per conseguire la certificazione dell'accessibilità l'impresa turistica può beneficiare di un voucher da parte del Ministero del Turismo. VAI ALL'AVVISO PUBBLICO

Procedura di accreditamento per l'attivazione dell'account personalizzato

Documentazione necessaria per l'accreditamento:

1. Documento d'identità e codice fiscale del legale rappresentante dell'impresa turistica;

2. Ricevuta presentazione della SCIA ed in particolare per le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari la copia dell'autocertificazione della Regione Lazio relativa alla classificazione;

3. Compilazione del questionario ETIS per le imprese con l'assistenza dell'operatore.

Per le imprese inoltre:

Istruzioni per l'uso del marchio 

Il marchio, il logo e le parole “La Riviera d’Ulisse” sono coperte dal brevetto MISE n. 302018000030220 di titolarità di Cooperiamo Insieme Cooperativa Sociale e sono utilizzabili per finalità di promozione turistica esclusivamente dalle istituzioni ed organizzazioni accreditate e/o certificate presso La Riviera d’Ulisse ai sensi del Regolamento e Manuale d’Uso scaricabile dalla pagina www.larivieradulisse.eu


Il marchio “La Riviera d’Ulisse” viene rilasciato in conformità della normativa UNI EN ISO IEC/CEI 17030/2021- Requisiti generali per i marchi di conformità di terza parte.


Sono utilizzatori del marchio le organizzazioni e le istituzioni accreditate e le imprese turistico-ricettive che abbiano superato con esito positivo l’audit di certificazione di conformità alla regolamentazione della Regione Lazio possono utilizzare il logotipo La Riviera d’Ulisse secondo le istruzioni e le modalità, i requisiti, le condizioni e le regole contenute nel Regolamento e Manuale d’Uso del Marchio. 


L’uso del logotipo La Riviera d’Ulisse non significa che l’ente titolare del marchio la Riviera d’Ulisse possa essere ritenuto responsabile delle attività del titolare del certificato di conformità rilasciato. 


Le organizzazioni accreditate e le imprese turistiche certificate possono utilizzare il logo a scopo pubblicitario e promozionale su inserzioni di giornali e riviste, opuscoli, volantini e cataloghi, pagina web, carte intestate, fatture e documenti ufficiali. 


Gli utilizzatori del marchio, del logo o del logotipo possono utilizzarlo mantenendo le proporzioni costanti come meglio specificato nel Manuale d’Uso. Non è appropriato utilizzarlo in modo più visibile e in primo piano rispetto ai propri loghi. 


Il logotipo può essere utilizzato altresì su bandiere, veicoli, edifici, cartelli o bandiere nel rispetto dele Regolamento e Manuale d’uso e sotto la sorveglianza del soggetto titolare. 

La Riviera d’Ulisse ha interesse a conoscere le modalità e l’utilizzo del logotipo, del marchio e del logo ai fini di una corretta identità visiva. Gli utilizzatori dovrebbero informare La Riviera d’Ulisse delle modalità di utilizzo adottate. 


Le istituzioni, le organizzazioni e le imprese utilizzatrici del marchio sone obbligate a rispettare le disposizioni contenute nel regolamento e manuale d’uso del marchio e ad interrompere l’utilizzo del logotipo, del marchio e del logo in caso di scadenza del certificato o se il contratto di accreditamento è sospeso, annullato o revocato. “La Riviera d’Ulisse”  potrebbe ricorrere a rimedi legali.